Posizioni vacanti
Le posizioni vacanti offrono un'opzione flessibile per la pianificazione di massima. Consentono di creare piani preliminari, anche quando non è ancora chiaro quale collaboratore sarà disponibile in un determinato momento.
Ciò garantisce una migliore visione d'insieme del carico di lavoro e supporta la pianificazione della capacità. In una fase successiva, le posizioni vacanti possono essere sostituite dai propri collaboratori.
Creare una posizione vacante
Analogamente al capitolo Creare una disposizione nella vista progetto, viene creata una nuova disposizione nella vista progetto e si apre la seguente finestra (vedi Fig. Finestra Creare disposizione con posizione vacante).

Invece di assegnare i collaboratori disponibili, è possibile creare disposizioni provvisorie utilizzando il pulsante Posizione vacante (vedi Fig. Finestra Creare disposizione con posizione vacante, riquadro rosso) e si apre la finestra "Nuova posizione vacante" (vedi Fig. Nuova posizione vacante).
Ora è possibile selezionare il numero e la categoria di collaboratore richiesta nel campo "Posizione vacante".

Le posizioni vacanti sono sempre contrassegnate con una "V" e ora vengono elencate anche come collaboratori nella vista collaboratore (vedi Fig. Contrassegno posizione vacante).

Assegnare collaboratori alle posizioni vacanti
Quando è il momento di pianificare gli impieghi, le posizioni vacanti possono essere sostituite dai collaboratori. È possibile assegnare solo una posizione vacante a un singolo collaboratore alla volta, non a più collaboratori contemporaneamente. Per fare ciò, tenere premuto il tasto ALT e trascinare un rettangolo blu sulle posizioni vacanti desiderate nella vista progetto (vedi Fig. Assegnazione posizione vacante).

Quindi fare clic su Modifica disposizioni (vedi Fig. Modifica tutte le disposizioni).

Nella finestra successiva, selezionare il collaboratore desiderato.

Dopo aver assegnato un collaboratore a una posizione vacante, la posizione vacante viene eliminata e la disposizione nei progetti viene ora visualizzata con il nome del collaboratore.