Primi passi con planr
Questa guida rapida vi illustra le funzioni più importanti di planr e vi aiuta a iniziare rapidamente con l'applicazione. Per informazioni più dettagliate sulle singole funzioni, cliccate sui link corrispondenti nelle sezioni.
Cos'è planr?
planr è un'applicazione web per la pianificazione efficiente delle risorse. Non richiede installazione e può essere utilizzata nel browser tramite Google Chrome o Microsoft Edge. Maggiori informazioni si trovano nelle Basi.
Accesso e Login
- Aprite il vostro browser web (Google Chrome o Microsoft Edge)
- Accedete al sito web di planr
- Effettuate il login con i vostri dati di accesso
Ulteriori dettagli sul login e sulla gestione degli utenti si trovano anche nelle Basi.
Le funzioni più importanti in sintesi
Viste
planr offre diverse viste per diverse esigenze di pianificazione:
- Giorno: Vista giornaliera dettagliata
- Settimana lavorativa: Panoramica della settimana lavorativa
- Settimana: Panoramica settimanale
- Mese: Panoramica mensile
- Anno: Panoramica annuale
- Vista triennale: Disponibile nell'ambiente Enterprise
Maggiori informazioni sulle diverse viste e sulla loro personalizzazione si trovano sotto Viste & Opzioni di visualizzazione.

Con il tasto "Oggi" potete passare in qualsiasi momento alla data attuale. Ulteriori suggerimenti di navigazione si trovano sotto Viste & Opzioni di visualizzazione.
Registrare nuovi elementi
Per registrare nuovi elementi come dipendenti, progetti, servizi, assenze o attrezzature:
- Cliccate sul simbolo Più (+) a destra della sezione corrispondente (Dipendenti, Progetti, Servizi, Assenze o Attrezzature)
- Compilate le informazioni richieste
- Salvate le modifiche
Istruzioni dettagliate si trovano sotto:

Creare assegnazione
Come creare una nuova assegnazione:
- Nella vista dipendente, trascinare una barra sul periodo desiderato tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, oppure fare doppio clic
- Nella finestra popup, inserire i dettagli (Progetto, Servizio, Assenza, Info)
- Salvare l'assegnazione
Informazioni dettagliate sull'assegnazione si trovano sotto Assegnazione.
Nelle pagine "Progetti", "Servizi", "Assenze" e "Attrezzature", un'assegnazione viene creata allo stesso modo (Drag & Drop o doppio clic). La finestra popup mostra i dipendenti disponibili in verde. Maggiori informazioni sulla Verifica disponibilità.

Utilizzare la vista dettagliata
La vista dettagliata offre funzioni avanzate:
- Freccia verso il basso sopra tutti i nomi: Espandere tutte le righe
- Freccia a destra di un nome: Espandere una singola riga
- Solo in modalità dettaglio gli elementi possono essere spostati, copiati o estesi
Maggiori informazioni sulla vista dettagliata sotto Vista dettagliata.

Utilizzare i filtri
planr offre diverse opzioni di filtro. Informazioni dettagliate si trovano sotto Filtri.
Tipi di filtri:
- I miei filtri: Filtri creati dall'utente
- Filtri standard: Filtri predefiniti dal sistema
- Filtri condivisi: Filtri condivisi con altri utenti
Creare un nuovo filtro:
- Cliccare su "Gestisci filtri" nel menu
- Selezionare il segno più per un nuovo filtro
- Assegnare una descrizione
- Assegnare un'area (ad es. Dipendenti)
- Aggiungere criteri di filtro
Un clic sull'icona del filtro mostra tutti i filtri disponibili nella vista corrente (vedi Fig. Applica filtro). Se ne viene selezionato uno, questo è attivo.

Filtri multilivello:
- Combinare più filtri con E/O
- Creare condizioni complesse per viste specifiche
Maggiori informazioni sui filtri complessi sotto Filtri multilivello.

Selezionare e modificare più assegnazioni contemporaneamente
Ci sono due modi per selezionare più assegnazioni:
Con CTRL + Clic: Tenere premuto il tasto CTRL e cliccare sulle assegnazioni desiderate (vedi Fig. Selezionare assegnazioni, sopra). Tenere premuto il tasto ALT e trascinare un rettangolo sulle assegnazioni desiderate con il mouse (vedi Fig. Selezionare assegnazioni, sotto).

Funzione Copia & Incolla
Come copiare o spostare assegnazioni:
- Selezionare assegnazione(i) tenendo premuto il tasto CTRL o ALT + Trascinare
- Copiare con CTRL + C / Tagliare con CTRL + X
- Cliccare sulla cella di destinazione, poi CTRL + V per incollare
Maggiori informazioni sulla copia e lo spostamento sotto Copia & Incolla.

Verificare l'utilizzo delle capacità
Informazioni dettagliate sul controllo dell'utilizzo delle capacità si trovano sotto Utilizzo delle capacità.
Per verificare l'utilizzo delle capacità:
- Cliccare sull'icona del grafico
- L'utilizzo viene visualizzato per settimana, mese o anno (a seconda della vista calendario selezionata)
- La percentuale mostra l'utilizzo totale incl. assenze
- Utilizzo massimo = 100% (se non sono state assegnate posizioni vacanti)

Pianificare le posizioni vacanti
Maggiori informazioni sulla pianificazione con posizioni vacanti si trovano sotto Posizioni vacanti.
Le posizioni vacanti consentono una pianificazione di massima flessibile quando non è ancora chiaro quali dipendenti saranno disponibili.
Come pianificare le posizioni vacanti:
- Creare un'assegnazione nel progetto
- Cliccare sul pulsante "+Posizione vacante"
- Scegliere il numero di posizioni vacanti e la categoria:
- Capocantiere
- Apprendista
- Montatore
- Capoprogetto
Successivamente è possibile sostituire le posizioni vacanti con dipendenti specifici cliccando sulla posizione vacante e selezionando il dipendente desiderato nella finestra popup. Dettagli sotto Posizioni vacanti.

Suggerimenti & Trucchi
Impostazioni di visualizzazione
- Cliccare su "Visualizzazione" in alto a destra
- Personalizzare individualmente i testi delle barre (Descrizione, Note, Data)
Maggiori possibilità di personalizzazione sotto Impostazioni di visualizzazione.

Ricerca live
- Utilizzare il campo di ricerca in alto a destra
- Avvio automatico della ricerca senza premere Invio
Maggiori informazioni sulla ricerca sotto Ricerca.

Evitare doppie prenotazioni
planr dispone di un sistema intelligente per prevenire le doppie prenotazioni:
- Rilevamento automatico delle sovrapposizioni
- Grado di assegnazione massimo del 100% per unità di tempo (il grado di assegnazione viene adattato automaticamente)
- In caso di conflitti, planr offre opzioni:
- Prenotazione solo per gli orari disponibili
- Annullamento della prenotazione
- Trattamento speciale dei giorni di scuola per gli apprendisti
Informazioni dettagliate sulle doppie prenotazioni rilevate sotto Doppie prenotazioni rilevate.

Utilizzo mobile
Informazioni dettagliate sull'utilizzo mobile si trovano sotto Utilizzo mobile.
La versione mobile di planr offre:
- Consultazione delle proprie assegnazioni
- Creazione di nuove assegnazioni (segno più)
- Modifica delle assegnazioni esistenti (icona matita)
- Selezione di Progetto, Servizio, Assenza o Info
- Regolazione di data, ora e note

Per informazioni più dettagliate sulle singole funzioni, consultare le sezioni corrispondenti collegate nella documentazione principale.