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Primi passi con planr

Questa guida rapida vi illustra le funzioni più importanti di planr e vi aiuta a iniziare rapidamente con l'applicazione. Per informazioni più dettagliate sulle singole funzioni, cliccate sui link corrispondenti nelle sezioni.

Cos'è planr?

planr è un'applicazione web per la pianificazione efficiente delle risorse. Non richiede installazione e può essere utilizzata nel browser tramite Google Chrome o Microsoft Edge. Maggiori informazioni si trovano nelle Basi.

Accesso e Login

  1. Aprite il vostro browser web (Google Chrome o Microsoft Edge)
  2. Accedete al sito web di planr
  3. Effettuate il login con i vostri dati di accesso

Ulteriori dettagli sul login e sulla gestione degli utenti si trovano anche nelle Basi.

Le funzioni più importanti in sintesi

Viste

planr offre diverse viste per diverse esigenze di pianificazione:

  • Giorno: Vista giornaliera dettagliata
  • Settimana lavorativa: Panoramica della settimana lavorativa
  • Settimana: Panoramica settimanale
  • Mese: Panoramica mensile
  • Anno: Panoramica annuale
  • Vista triennale: Disponibile nell'ambiente Enterprise

Maggiori informazioni sulle diverse viste e sulla loro personalizzazione si trovano sotto Viste & Opzioni di visualizzazione.

Viste del calendario
Le diverse viste del calendario in planr
suggerimento

Con il tasto "Oggi" potete passare in qualsiasi momento alla data attuale. Ulteriori suggerimenti di navigazione si trovano sotto Viste & Opzioni di visualizzazione.

Registrare nuovi elementi

Per registrare nuovi elementi come dipendenti, progetti, servizi, assenze o attrezzature:

  1. Cliccate sul simbolo Più (+) a destra della sezione corrispondente (Dipendenti, Progetti, Servizi, Assenze o Attrezzature)
  2. Compilate le informazioni richieste
  3. Salvate le modifiche

Istruzioni dettagliate si trovano sotto:

Registrare un nuovo progetto
Esempio: Registrazione di un nuovo progetto

Creare assegnazione

Come creare una nuova assegnazione:

  1. Nella vista dipendente, trascinare una barra sul periodo desiderato tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, oppure fare doppio clic
  2. Nella finestra popup, inserire i dettagli (Progetto, Servizio, Assenza, Info)
  3. Salvare l'assegnazione

Informazioni dettagliate sull'assegnazione si trovano sotto Assegnazione.

Assegnazione in diverse viste

Nelle pagine "Progetti", "Servizi", "Assenze" e "Attrezzature", un'assegnazione viene creata allo stesso modo (Drag & Drop o doppio clic). La finestra popup mostra i dipendenti disponibili in verde. Maggiori informazioni sulla Verifica disponibilità.

Creare assegnazione
Creazione di una nuova assegnazione

Utilizzare la vista dettagliata

La vista dettagliata offre funzioni avanzate:

  • Freccia verso il basso sopra tutti i nomi: Espandere tutte le righe
  • Freccia a destra di un nome: Espandere una singola riga
  • Solo in modalità dettaglio gli elementi possono essere spostati, copiati o estesi

Maggiori informazioni sulla vista dettagliata sotto Vista dettagliata.

Vista dettagliata
La vista dettagliata con funzioni avanzate

Utilizzare i filtri

planr offre diverse opzioni di filtro. Informazioni dettagliate si trovano sotto Filtri.

Tipi di filtri:

  • I miei filtri: Filtri creati dall'utente
  • Filtri standard: Filtri predefiniti dal sistema
  • Filtri condivisi: Filtri condivisi con altri utenti

Creare un nuovo filtro:

  1. Cliccare su "Gestisci filtri" nel menu
  2. Selezionare il segno più per un nuovo filtro
  3. Assegnare una descrizione
  4. Assegnare un'area (ad es. Dipendenti)
  5. Aggiungere criteri di filtro

Un clic sull'icona del filtro mostra tutti i filtri disponibili nella vista corrente (vedi Fig. Applica filtro). Se ne viene selezionato uno, questo è attivo.

Applica filtro
Applica filtro

Filtri multilivello:

  • Combinare più filtri con E/O
  • Creare condizioni complesse per viste specifiche

Maggiori informazioni sui filtri complessi sotto Filtri multilivello.

Creare filtro
Creazione e gestione dei filtri

Selezionare e modificare più assegnazioni contemporaneamente

Ci sono due modi per selezionare più assegnazioni:

Con CTRL + Clic: Tenere premuto il tasto CTRL e cliccare sulle assegnazioni desiderate (vedi Fig. Selezionare assegnazioni, sopra). Tenere premuto il tasto ALT e trascinare un rettangolo sulle assegnazioni desiderate con il mouse (vedi Fig. Selezionare assegnazioni, sotto).

Selezionare assegnazione
Selezionare assegnazione

Funzione Copia & Incolla

Come copiare o spostare assegnazioni:

  1. Selezionare assegnazione(i) tenendo premuto il tasto CTRL o ALT + Trascinare
  2. Copiare con CTRL + C / Tagliare con CTRL + X
  3. Cliccare sulla cella di destinazione, poi CTRL + V per incollare

Maggiori informazioni sulla copia e lo spostamento sotto Copia & Incolla.

Copia & Incolla
Copia e incolla di assegnazioni

Verificare l'utilizzo delle capacità

Informazioni dettagliate sul controllo dell'utilizzo delle capacità si trovano sotto Utilizzo delle capacità.

Per verificare l'utilizzo delle capacità:

  1. Cliccare sull'icona del grafico
  2. L'utilizzo viene visualizzato per settimana, mese o anno (a seconda della vista calendario selezionata)
  3. La percentuale mostra l'utilizzo totale incl. assenze
  4. Utilizzo massimo = 100% (se non sono state assegnate posizioni vacanti)
Utilizzo nella riga superiore
Aprire il controllo dettagliato dell'utilizzo delle capacità

Pianificare le posizioni vacanti

Maggiori informazioni sulla pianificazione con posizioni vacanti si trovano sotto Posizioni vacanti.

Le posizioni vacanti consentono una pianificazione di massima flessibile quando non è ancora chiaro quali dipendenti saranno disponibili.

Come pianificare le posizioni vacanti:

  1. Creare un'assegnazione nel progetto
  2. Cliccare sul pulsante "+Posizione vacante"
  3. Scegliere il numero di posizioni vacanti e la categoria:
    • Capocantiere
    • Apprendista
    • Montatore
    • Capoprogetto
Assegnazione posizione vacante

Successivamente è possibile sostituire le posizioni vacanti con dipendenti specifici cliccando sulla posizione vacante e selezionando il dipendente desiderato nella finestra popup. Dettagli sotto Posizioni vacanti.

Creare posizione vacante
Creazione di una nuova posizione vacante

Suggerimenti & Trucchi

Impostazioni di visualizzazione

  • Cliccare su "Visualizzazione" in alto a destra
  • Personalizzare individualmente i testi delle barre (Descrizione, Note, Data)

Maggiori possibilità di personalizzazione sotto Impostazioni di visualizzazione.

Opzioni di visualizzazione
Regolazione delle opzioni di visualizzazione

Ricerca live

  • Utilizzare il campo di ricerca in alto a destra
  • Avvio automatico della ricerca senza premere Invio

Maggiori informazioni sulla ricerca sotto Ricerca.

Ricerca live
La funzione di ricerca live

Evitare doppie prenotazioni

planr dispone di un sistema intelligente per prevenire le doppie prenotazioni:

  • Rilevamento automatico delle sovrapposizioni
  • Grado di assegnazione massimo del 100% per unità di tempo (il grado di assegnazione viene adattato automaticamente)
  • In caso di conflitti, planr offre opzioni:
    • Prenotazione solo per gli orari disponibili
    • Annullamento della prenotazione
  • Trattamento speciale dei giorni di scuola per gli apprendisti

Informazioni dettagliate sulle doppie prenotazioni rilevate sotto Doppie prenotazioni rilevate.

Doppia prenotazione
Avviso in caso di possibili doppie prenotazioni

Utilizzo mobile

Informazioni dettagliate sull'utilizzo mobile si trovano sotto Utilizzo mobile.

La versione mobile di planr offre:

  • Consultazione delle proprie assegnazioni
  • Creazione di nuove assegnazioni (segno più)
  • Modifica delle assegnazioni esistenti (icona matita)
  • Selezione di Progetto, Servizio, Assenza o Info
  • Regolazione di data, ora e note
Vista mobile
La vista mobile di planr
note

Per informazioni più dettagliate sulle singole funzioni, consultare le sezioni corrispondenti collegate nella documentazione principale.