Doppie Prenotazioni Rilevate
Una nuova disposition può essere inserita anche sopra una esistente. planr rileva una sovrapprenotazione e chiede se devono essere prenotati solo i tempi liberi (vedi Fig. Doppia Prenotazione Rilevata). Questa opzione tiene conto del grado di utilizzazione: le assegnazioni vengono integrate in modo tale da non superare il limite di capacità giornaliero del 100%, anche se il giorno è già parzialmente occupato da altre assegnazioni con un corrispondente grado di utilizzazione.
Esempio: Un apprendista ha inserito un giorno di scuola il mercoledì, gli altri giorni di questa settimana sono liberi. Può essere prenotato per l'intera settimana su un progetto. planr rileva una sovrapprenotazione il mercoledì, indica la settimana di calendario corrispondente, la data e l'ora, e chiede se devono essere prenotati solo i tempi liberi. Se confermato, lunedì, martedì, giovedì e venerdì vengono prenotati per il progetto. Mercoledì rimane invariato, poiché planr non consente doppie prenotazioni.
L'inserimento di una disposition sopra una esistente funziona anche nella vista progetto e servizio.
- I dipendenti contrassegnati in verde sono completamente disponibili durante il tempo selezionato.
- I dipendenti non contrassegnati in verde possono anche essere pianificati. Anche in questo caso, la sovrapprenotazione viene rilevata e c'è la possibilità di prenotare solo i tempi disponibili.
La freccia a destra del pulsante "Prenota solo tempi disponibili" (vedi Fig. Doppia Prenotazione Rilevata) apre l'opzione aggiuntiva "Regola automaticamente il grado di utilizzo". Con questa funzione, il grado di utilizzo si adatta automaticamente al numero di disposition nel periodo della doppia prenotazione.
Nella maggior parte dei casi, esiste già una prenotazione a cui se ne aggiunge un'altra. La capacità viene divisa di conseguenza – se prima esisteva una prenotazione con il 100%, il grado di utilizzo per entrambe le prenotazioni è ora automaticamente del 50%.
