Passa al contenuto principale

Cosa significano i singoli colori nel grafico di utilizzo?

Prima, la domanda deve essere chiarita: Cos'è esattamente un posto vacante?

I posti vacanti offrono un'opzione flessibile per la pianificazione approssimativa. Permettono di creare piani preliminari anche quando non è ancora chiaro quale dipendente sarà disponibile in un momento specifico. Invece di assegnare direttamente i dipendenti disponibili, le assegnazioni provvisorie possono prima essere create sotto forma di posti vacanti.

Quindi nessuna allocazione esatta è ancora richiesta – con solo pochi clic, puoi semplicemente determinare quante persone con quali ruoli (ad es. project manager, tecnico, apprendista) sono necessarie per il progetto.

Come esempio, guardiamo il 17 febbraio (contrassegnato in rosso nella Fig. Grafico di utilizzo - Spiegazione legenda). I numeri in questo esempio si riferiscono alla visualizzazione in Dipendenti.

Grafico di utilizzo - Spiegazione legenda
Grafico di utilizzo - Spiegazione legenda
CategoriaColore nel graficoConteggio il 17.02.Descrizione
AssenzeBlu4Dipendenti con una prenotazione di assenza.
AssegnatiArancione7Dipendenti assegnati a un progetto o servizio.

Nota: Le prenotazioni di informazione con un livello di assegnazione superiore al 0% contano anche come assegnazioni.
Temp. assegnatiGiallo1Dipendenti temporanei con prenotazione di progetto o servizio o prenotazione di informazione con livello di assegnazione superiore al 0%.
Posti vacanti (disponibili)Verde tratteggiato2Posti vacanti pianificati che possono essere coperti dai propri dipendenti ancora disponibili.
LiberoVerde (pieno)0Dipendenti che sono disponibili e non assegnati a nessun posto vacante.
Posti vacanti (mancanti)Rosso tratteggiato1Posti vacanti pianificati che non possono essere coperti dai propri dipendenti (sovraccarico).

Spiegazioni aggiuntive

  • Posti vacanti (disponibili) - verde tratteggiato: Il 17.02., un totale di 3 posti vacanti sono assegnati. Tuttavia, ci sono solo 2 dipendenti liberi rimasti. Così, solo 2 posti vacanti possono essere coperti dai propri dipendenti liberi e il numero di posti vacanti (disponibili) è di conseguenza 2.
  • Libero - verde: Il 17.02., 0 dipendenti sono liberi perché i 2 dipendenti liberi devono già coprire i posti vacanti. La differenza tra libero e libero ma deve coprire un posto vacante è visibile il 19.02. Lì, c'è 1 dipendente libero e 3 dipendenti che coprono il posto vacante.
  • Posti vacanti (mancanti) - rosso tratteggiato: Il 17.02., un totale di 3 posti vacanti sono assegnati. Tuttavia, ci sono solo 2 dipendenti liberi rimasti e quindi 1 dipendente di troppo poco. Posto vacante (mancante) è quindi 1 e segnala un sovraccarico.